Ottimizzazione siti web

L’obiettivo è soddisfare l’esperienza utente!

Un sito web ottimizzato, usabile e di qualità per gli utenti equivale a renderlo ottimizzato SEO anche per i motori di ricerca.

ottimizzazione siti web

L’ottimizzazione di un sito internet rende le sue pagine web uniche e performanti, efficaci nel posizionamento sui motori di ricerca

Di solito, con il termine “ottimizzazione siti web” si intende: ottimizzare contenuti per i motori di ricerca. I processi di ottimizzazione di un sito web vengono applicati attraverso il miglioramento dei contenuti e del relativo codice sorgente del sito e di ogni singola pagina web. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del sito internet: la UI (User interface Design), UX (User Experience Design), la fruibilità, il traffico e infine le conversioni. Queste pratiche determinano un efficace miglioramento del posizionamento su motori di ricerca. L’insieme di queste pratiche viene chiamata anche SEO (Search Engine Optimization) che attraverso un processo continuo di revisione, ottimizzazione e modifica di ogni aspetto tecnico-contenutistico, permetterà alle pagine web di posizionarsi sempre più in alto nelle SERP e quindi, aumentarne la visibilità sui motori di ricerca. Le pratiche standard per l’ottimizzazione SEO sono identificate:

  • si creano titoli e descrizioni adeguati per le pagine web
  • si posizionano i tag header in punti strategici nelle pagine
  • si usano keywords mirate e attinenti all’interno dei testi
  • si sfruttano i contenuti ALTernativi delle immagini

In realtà questa è solo l’ottimizzazione iniziale delle singole pagine. Bisognerà altresì considerare di:

  1. Analizzare tutte le pagine presenti sul sito web e considerare di correggere ogni errore tecnico presente
  2. Creare contenuti testuali, leggibili e ottimizzati nel rispetto delle tecniche SEO e del posizionamento su Google
  3. Analizzare il comportamento degli utenti e migliorare le cosiddette Web Vitals
  4. Monitorare il sito attraverso i tools ufficiali di Google e di terze parti, le performance delle pagine e dei contenuti

E’ vero che i siti web con una buona ottimizzazione sono ai primi posti nei motori e hanno molti visitatori, ma è anche vero che spesso gli utenti, dopo aver visitato molti di questi siti ottimizzati, li lasciano senza approfondire, senza contattare, senza acquistare i prodotti o i servizi che offrono. Questo perché non offrono l’appeal grafico giusto, o non ne considerano fattori di UX e UI experience, ovvero il Web Design, offrendo contenuti ottimizzati ma senza una papabile presa emozionale.

Quindi, servirà a poco ottimizzare il sito web solo per i motori di ricerca senza favorirne anche la qualità grafica del sito stesso. Un sito internet ottimizzato in primo luogo deve esserlo per gli utenti, rendendolo sì veloce, ma anche usabile e fruibile attraverso:

  1. Un’interfaccia adeguata e attraente
  2. Una navigazione semplice e immediata
  3. Un contenuto rassicurante e convincente
  4. Un interazione efficace ed efficiente

Consideriamo quindi che un sito ottimizzato per gli utenti è anche ottimizzato per i motori di ricerca. Analizziamone il perché.

L’interfaccia

Il sito web è un’interfaccia tra chi intende comunicare (offrire prodotti o servizi) e chi ne fruisce. La comunicazione “espressa” va misurata sempre dalla parte del destinatario. L’interfaccia va realizzata in funzione dell’utente di riferimento.

La navigazione

La navigazione di un sito serve ad orientare l’utente verso l’obiettivo (o gli obiettivi) principale. Ci si muove da una pagina all’altra con percorsi stabiliti; considerando la possibilità di percorsi alternativi, percorsi guidati, percorsi rapidi e intuitivi.

Il contenuto

I testi, le fotografie, i grafici, i suoni, i filmati sono i contenuti del sito web che portano in se il “messaggio”, la “comunicazione”. I contenuti possono essere divisi in macro aree. Ogni macro area soddisfa determinati obiettivi e può essere dedicata ad utenti differenti o allo stesso utente. Ogni pagina deve essere dedicata ad un argomento: titoli, sottotitoli, paragrafi e immagini devono far capire al nostro utente, velocemente, il “messaggio”.

L’interazione

Tra l’utente e il sito web si svolgono di continuo delle operazioni. Quelle attivate dall’utente sono molto importanti dato che da esse riceve delle risposte, immediate o in tempi successivi, che determineranno le sue scelte.

La grafica

Un sito web è uno strumento che si basa fondamentalmente sul supporto visivo, quindi, bisogna stare attenti ai colori che si sceglie di usare, alla grandezza e al tipo di carattere, allo stile usato (Ad esempio, realizzare un sito con grafica web sobria e minimale può andar bene per una banca, mentre, un sito dedicato ai bambini dovrà avere uno stile allegro e variegato)

Un sito ottimizzato per i motori

I motori di ricerca, di ultima generazione cercano di imitare i possibili utenti sempre con maggior precisione, quindi rendere un sito ottimizzato, usabile, di qualità per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per i motori.

Per avere maggiori chiarimenti sui servizi di web marketing, il servizio di ottimizzazione, di indicizzazione e posizionamento siti web: contattateci senza impegno.