L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una delle tecniche per aumentare il traffico e la visibilità del tuo sito web, la consapevolezza del marchio, le vendite e le conversioni di utenti in clienti. L’aumento della visibilità è un elemento importante che dovrebbe integrarsi nella tua strategia di marketing e aiuta, senza ombra di dubbio, a rafforzare la tua attività. Ecco i 10 suggerimenti di posizionamento SEO che dovrebbero aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito web nel posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca.
1. Crea un audit tecnica SEO del sito web
Include l’intero fattore SEO principale che ti aiuta a determinare tutte le prestazioni del tuo sito web. Utilizza lo strumento per i webmaster di Google (Search Console) per identificare errori come errori 404, errori canonici, collegamenti interrotti, reindirizzamenti ed errori delle mappe del sito e correggerli che potrebbero influire sul posizionamento nei motori di ricerca.
Come annunciato dal 28 Maggio 2020 da Google sono un fattore di posizionamento anche le cosi dette Web Vitals (esperienza utente sulle pagine web di un sito) pertanto sarà opportuno controllare anche le metriche di esperienza.
Controlla tramite Google PageSpeed se il tuo sito offre una esperienza utente soddisfacente:
2. Crea una mappa del sito e inviala ai motori di ricerca .
La mappa del sito ti aiuta a garantire che le tue pagine siano indicizzate da tutti i motori di ricerca. Ci sono due tipi di mappa del sito utilizzati principalmente dalla prima mappa del sito XML e dalla seconda mappa del sito HTML. Quindi crea una mappa del sito e inviala a Strumenti per i Webmaster. Ti aiuterà anche a monitorare lo stato di salute del tuo sito web e a identificare gli errori.
Se utilizzi WordPress esistono moltissimi plugin che generano la Sitemap in modo totalmente automatica. Se utilizzi Yoast SEO, Rank Math e analoghi non avrai bisogno di fare altro che passare la sitemap generata da questi plugin.
Se hai un blog di informazione, per aumentare la visibilità del sito, dovresti anche valutare la possibilità di entrare in Google News.
3. Rendi il tuo sito web mobile friendly.
Secondo l’aggiornamento di Google mobile friendly, il tuo sito dovrebbe essere mobile friendly e facilmente accessibile da tutti i dispositivi mobili. Quindi rendi il tuo sito web e tutte le pagine web ottimizzate responsive, ovvero per i dispositivi mobili.
4. Usa le “long tail”: parola chiave a coda lunga
Usa la parola chiave a coda lunga (long tail) in base alla posizione geografica di destinazione. Ti aiuterà con la visibilità del motore di ricerca locale e ti aiuterà anche a raggiungere il tuo pubblico di destinazione in modo più efficace. Ad esempio, se si utilizza il titolo: realizzazione siti web, utilizzare realizzazione siti web + città. Le tue conversioni saranno sicuramente più efficaci.
5. Utilizza contenuti più pertinenti e coinvolgenti
Il contenuto è Re ed è l’elemento più importante per attirare i tuoi visitatori. Quindi scrivi contenuti accattivanti e attraenti con un tag del titolo accattivante e una meta descrizione che possa aumentare il CTR. I tuoi contenuti dovrebbero essere unici, chiari, di alta qualità e informativi, non auto promozionali.
6. Usa immagini accattivanti e pertinenti
Le immagini svolgono un ruolo fondamentale per aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca. Usa immagini pertinenti con il tag corretto e la descrizione Meta sulle tue pagine e sui post del blog. Per identificare le tue immagini esistenti sul tuo sito web e blog puoi utilizzare diversi strumenti di ottimizzazione dei motori di ricerca come Screaming frog.
7. Usa i social media e le nuove Google Stories
Al giorno d’oggi, i social media sono considerati la migliore piattaforma per aumentare il traffico e la visibilità del sito web. Lavorare e implementare una buona strategia sui social media è la cosa migliore per il tuo lavoro. Quindi ottimizza il tuo sito web per tutti i profili dei social media. Può anche essere utile per capire il tuo target cliente. Di recente Google ha implementato la funzionalità legata alle Google Web Stories non solo su Youtube ma anche sulle SERP e strettamente legate al sito. Se hai optato per la realizzazione di un sito in WordPress sfrutta il plugin ufficiale di Google per crearle. Nel breve periodo saranno fattore di posizionamento così come già avvenuto per i featured snippet.
8. Coinvolgi le persone che coinvolgono i tuoi contenuti sui social media.
Condividi i tuoi contenuti su diversi canali social. Interagisci con quelle persone a cui piace e commentano il tuo post. Questa tattica di marketing conversazionale ti aiuta ad avvicinarti al tuo pubblico e a creare un rapporto più personale con loro. Questo genererà fidelity e Brand reputation fornendo ai potenziali clienti la fiducia necessaria per contattarti.
9. Commentare i siti di alta autorità rilevanti e costruire backlink di qualità.
I commenti sui blog sono il modo migliore per ottenere backlink e creare coinvolgimento e costruire relazioni con i migliori blogger. Sarà anche utile indirizzare traffico di qualità verso i tuoi siti Web, migliorare la consapevolezza del marchio e persino generare lead e vendite per la tua attività.
10. Ottimizza la tua reputazione online.
Ottimizza la tua attività o il tuo marchio non solo per i motori di ricerca, ma anche per utenti, audience e clienti, soprattutto quelli che appariranno sulle SERP. Quindi gestisci la tua reputazione online. Gestisci i commenti negativi o positivi sui social e non dimenticarti di seguire in modo costante anche le review su Google nella tua scheda locale in Google My Business.