Una SEO agency o un Consulente SEO professionale?
Come riconoscere un’ottimo consulente SEO e qualche consiglio utile per scegliere il professionista o la miglior agenzia SEO a Milano per il vostro sito web.
Come riconoscere un’ottimo consulente SEO e qualche consiglio utile per scegliere il professionista o la miglior agenzia SEO a Milano per il vostro sito web.
E’ oggettivo, la maggior parte dei Clienti che si affacciano al web marketing non ha idea di cosa sia la SEO e che cosa questa possa realmente offrire. Quindi la domanda sorge spontanea, se non si conosce il servizio come si può selezionare una agenzia o consulente SEO? Non conoscendo la materia, semplicemente un pò alla cieca e a fiducia cercheremo di comprendere l’argomento tra mille parole, dimostrazioni tecniche o promesse, se il professionista che abbiamo di fronte possa davvero aiutarci a posizionare il nostro sito web. Bene, attraverso questa lettura vogliamo stimolarvi nel comprendere meglio l’argomento, ma soprattutto, in modo semplice aiutarvi a capire quali siano i reali requisiti che dovreste valutare al fine di scegliere il partner o l’agenzia SEO giusta.
Per comodità riassumeremo l’argomento in qualche domanda senza dilungarci troppo sulla SEO o come strategicamente debba essere messa in atto anche perché ogni SEO agency e così anche la nostra agenzia SEO Milano ha la sua modalità, teorie e tecniche per poter raggiungere l’obiettivo preposto.
La prima valutazione da fare è selezionare il partner. Nel caso della consulenza SEO un’agenzia SEO Milano o un consulente professionista possono entrambi essere la soluzione giusta. Ciò che è importante valutare è il tipo attività che si vorrà intraprendere e verificare se queste siano applicate in modo chiaro. Non è facile capirlo ma attraverso Google, con il preventivo in mano, sarà possibile argomentarvi su ognuno dei punti descritti e reputare se questi facciano parte di attività lecite, sicure e che non siano classificate come attività black hat seo.
Si è proprio così, esistono attività che fanno malissimo al sito web e vengono chiamate in gergo attività di Black Hat SEO (il cappello nero.. immagino dei Pirati). In sostanza la Black Hat sfrutta caratteristiche algoritmiche dei motori di ricerca con il fine ultimo di imbrogliarli queste, sono considerate da Google un metodo illecito per risalire di posizioni nelle SERP. Questa attività è molto pericolosa perché agli occhi del Cliente dà risultati immediati e attività SEO apparentemente di successo ma al contrario, queste sono combattute dai motori di ricerca in modo costante e creano variazioni improvvise nelle posizioni ma ancora più grave, con il tempo, il sito web potrebbe poi venir penalizzato vanificando tutto l’impegno e le risorse economiche destinate a queste attività.
Una volta comprese le attività negative possiamo e dobbiamo anche addentrarci in quelle “oggi dichiarate” positive. Pertanto non dovranno mancare all’appello: un’analisi SEO accurata comprensiva di valutazione, SEO audit interna, analisi dei competitor e del loro modo di posizionarsi sui motori, stesura di contenuti ottimizzati e di qualità, ottimizzazione del codice del sito web da posizionare, controllo e risoluzione di problemi tecnici legati al sito internet, link building interna (collegare le pagine in modo naturale e logica attraverso link che permettano di facilitare la navigazione e fruizione dei contenuti) e attività di consulenza legata ad una link building esterna al sito in questione. Quest’ultima è importante ricordare che dovrà essere seguita con moltissima cura in quanto, se organizzata in modo improprio, rischia di far più male che bene. Una buona link building è unita ad attività di branding e costruita per mezzo di link su siti autorevoli, con contenuti advertorial / comunicati che siano di ottima qualità. In sostanza se un sito autorevole parla bene di noi (si spera sempre in modo naturale) significa che siamo o possiamo diventare autorevoli anche noi. Agli occhi dei motori di ricerca questo si traduce in fiducia e quindi le nostre posizioni sulle SERP tendono a salire. Una buona link building collegata ad attività costanti interne al sito web garantiscono un posizionamento duraturo nel tempo e soprattutto pulito e di qualità.
Oltre al posizionamento SEO, dovrà essere valutata attentamente la qualità e l’efficacia del sito web. In parole povere un sito posizionato ma che non è in grado di convertire non creerà ROI (Return of Investment) in parole povere non permetterà di generare contatti, gettando via l’investimento dedicato alla SEO. Ma come posso capire se il mio sito è valido?
Noi come agenzia SEO Milano una delle prime cose che valutiamo è proprio l’efficacia del sito web e ciò che ogni consulente SEO dovrebbe verificare è se il sito o anche solo la costruzione di una singola pagina siano redatti in modo corretto e costruiti con un giusto Look and Feel. La grafica e la tecnologia utilizzata devono essere al passo con i tempi, che abbia immagini chiare e che emozionino, dei testi e titoli semplici ma coinvolgenti/utili, che sia presente una Call 2 Action (chiamata all’azione) che porti al contatto in modo facile e veloce ma soprattutto che sia rapido (velocità del sito) sia da desktop che da mobile.
Quindi la SEO, che è web marketing puro, senza la creazione di un sito web bello ed efficace è praticamente inutile; così come è inutile un sito web non posizionato risulterebbe introvabile agli occhi dei visitatori.
Che sia un consulente SEO professionista o una agenzia SEO l’importante è scegliere con attenzione il consulente giusto! Si perché in definitiva bisogna valutare che ci siano competenze tecniche ma anche artistiche. Pertanto, sarebbe meglio un gruppo di consulenti SEO, grafici e programmatori in grado di poter offrirvi il meglio su tutti i fronti. Certo, ci sono anche professionisti in grado di offrirvi un pacchetto comunque conveniente ma come si dice: l’unione fa la forza e le capacità distinte di ogni componente di un gruppo sono da non sottovalutare poiché più teste, più idee e workflow garantito.
Un’ultima cosa, in caso sceglieste una agenzia SEO fatevi garantire che chi vi seguirà sarà il miglior consulente SEO del team poiché spesso questo non accade! Se così non fosse, optare nel selezionare un consulente SEO professionista sarà indubbiamente meglio.. meglio un professionista rodato autonomo e valido che un team composto da collaboratori acerbi e che non possono promettervi risultati efficaci. Speriamo di avervi fornito qualche consiglio interessante e utile per scegliere e vi ricordiamo che Artwork agenzia SEO Milano è sempre qui pronta per aiutarvi a posizionare e rendere al Top il vostro progetto web.