Il copywriting in una Brochure
Una brochure di presentazione aziendale deve sempre essere corredata di contenuti ad alto impatto emotivo, chiari e semplici da consultare. La lettura dovrà risultare sobria e veloce poiché spetterà alla parte creativa nel tentare di confermare attraverso la creatività ciò che viene letto. Centinaia di brochure aziendali che ci sono passate in mano hanno quasi sempre lo stesso problema: parlano tanto dell’azienda senza coinvolgere chi legge. Facciamo un esempio: Nel paragrafo iniziale scriviamo di quanto siamo bravi, che siamo operativi da oltre 1000 anni di esperienza sul mercato e che i nostri prodotti sono i migliori. Bene, questo modo di scrivere non è del tutto corretto in quanto l’utente che legge necessità di sentirsi coinvolto distinguendoci da competitor che probabilmente continueranno ad auto celebrarsi. Quindi più che crogiolarsi sulle proprie maestrie e capacità, bisognerà concentrarsi sul lettore argomentando contenuti che possano “risolvergli” un problema, far comprendere che “lui” è importante e garantire che rispondere ai suoi bisogni sia per voi l’obiettivo più importante. Puntate sulle vostre qualità certamente, ma tentate di distinguervi dalla concorrenza perché in questo modo sarete ricordati, selezionati e magari scelti.