Esempio pratico di una ottimizzazione per SGE
Ottimizzazione per SGE: Esempio di vendita scarpe
Prendiamo come esempio una query di ricerca di un e-commerce che vende scarpe da running, la keyword con il search intent principale sarà: “scarpe da running online”
Per ottimizzare i contenuti web per questa query in ottica SGE, potresti:
Utilizzare parole chiave pertinenti:
• Inserisci la parola chiave principale “scarpe da running” nel titolo, nella meta description, nel testo e nei tag ALT delle immagini.
• Utilizza parole chiave secondarie come “running”, “corsa”, “sport”, “fitness”, “modelli”, “marche”, “prezzi” e “recensioni”.
Crea contenuti di alta qualità:
• Fornisci una descrizione dettagliata delle scarpe da running, evidenziandone le caratteristiche tecniche e i benefici per il runner.
• Includi immagini di alta qualità che mostrano le scarpe da diverse angolazioni e magari un video 3D.
• Offri una guida sulla scelta delle scarpe da running in base alle esigenze del cliente / utente.
• Pubblica recensioni di esperti e di clienti che hanno acquistato le scarpe.
• Cura la formattazione del testo, rendendolo leggibile e scorrevole.
• Aggiungi un video che illustra le caratteristiche delle scarpe.
Ottimizza per i featured snippet:
• Scrivi una risposta concisa e diretta alla domanda principale, che sia in grado di rientrare nel box snippet.
• Formatta la risposta in modo chiaro e schematico, utilizzando elenchi puntati o numerati.
• Inserisci dati strutturati per facilitare la comprensione del contenuto da parte di Google.
Monitora i risultati:
Monitorare il posizionamento del sito web per la query “acquistare scarpe da running online” risulterà molto importante, dovrai quindi analizzare il comportamento degli utenti sul sito web, per capire come interagiscono con le informazioni relative alle scarpe da running.
Dovrai poi ottimizzare i contenuti in base ai dati raccolti, per migliorare l’esperienza utente e l’indicizzazione da parte di Google relativamente alla tua pagina.