Costi ottimizzazione SEO
Cerchiamo di riassumere qui sotto tutte le attività necessarie per organizzare i costi ed avviare l’ottimizzazione iniziale di un sito web:
Analisi iniziale e audit tecnica del vostro sito web
L’analisi del sito consente di valutare quali siano eventuali problematiche al fine di risolverle: contenuti del sito, la velocità, dati strutturati, cannibalizzazioni e contenuti canonici, qualità dei link interni, SSL e il funnel generale. Verranno inoltre valutati: il posizionamento attuale di ogni pagina web, il page Rank del sito, il search intent di ogni parole chiave e vari competitors. Un preventivo SEO dovrà valutare la vostra presenza online e quella dei competitors al fine di comprendere e realizzare la miglior strategia di posizionamento SEO sulle SERP.
Individuazione delle parole chiave
Una volta compresi pregi e difetti del sito da posizionare sarà possibile organizzare un elenco delle parole chiave (e relative short o long-tails) sulle quali preventivare il lavoro a livello SEO. Questi processi verranno valutati attraverso una serie di tools online specifici e alcuni strumenti molto importanti di Google. Questi strumenti quali ad esempio “keywords planner di Google, Seo Zoom e altri” ci permetteranno di valutare il volume di ricerca mensile di ogni singola parola chiave sulle quali effettuare poi un preventivo SEO.
Analisi dei log ed eventuali errori
Un aspetto molto importante sul quale soffermarsi è senza dubbio l’audit tecnico del sito web. Ci avvaliamo di tools SEO specifici “Screaming Frog e altri” dove sarà possibile scoprire quali problemi possano esistere: duplicazioni di pagine, cannibalizzazioni, errori 404, title e description duplicate o mancanti, link interni rotti, eventuali penalizzazioni Penguin o Panda.
Come già descritto, uno dei fattori altrettanto importanti è il tempo di caricamento delle diverse pagine del sito. Un sito internet lento o non performante nell’usabilità potrebbe influenzare il posizionamento. Tempi rapidi di caricamento di un sito permettono ad un utente di navigare velocemente permettendo al sito di poter aumentare i tassi di conversione sul sito.
Alcune criticità SEO inoltre, vengono segnalate da alcuni strumenti quali ad esempio Search Console attraverso segnalazioni specifiche permettendoci successivamente di intervenire.
Ottimizzazione SEO On-page
L’ottimizzazione on-page può variare in modo considerevole in base a una serie di fattori tra cui: l’ottimizzazione del codice HTML, l’ottimizzazione dei meta TAG del sito, dei contenuti testuali e delle immagini nonché la ricalibrazione dell’alberatura e struttura del sito web.
Ottimizzazione HTML
Potrebbe essere necessario ottimizzare il codice di parte o tutto il sito web così come riorganizzare i dati strutturati (Schema ORG), la sitemap e la restituzione dell’HTML delle pagine web. Ogni sito è costruito in modo diverso quindi che sia un sito in WordPress, un e-commerce in Prestashop o Magento etc.. dovranno essere controllate anche le parti di codice PHP del sito in modo da ottimizzarne l’output e il markup delle pagine.
Ottimizzazione dei meta tag
Ognuna delle pagine del sito dovrà essere ottimizzata anche nei Meta TAG di contenuto:
- ottimizzazione dei title tag
- ottimizzazione dei meta description
- ottimizzazione dei tag H1, H2 e H3
Con l’ottimizzazione dei parametri tag comunicheremo l’intento di ricerca (search intent) di ogni pagina importante del sito. I motori di ricerca amano i siti che trattano di argomenti verticali e soprattutto organizzati per evitare eventuali cannibalizzazioni. Una buona struttura sulle pagine e l’organizzazione di singole keywords attribuita ognuna ad una pagina permetteranno di realizzare un posizionamento pulito e ben organizzato.
Ottimizzazione delle immagini
Valuteremo ed inseriremo TAG ALT ed eventuali titoli e descrizioni per le immagini più importanti in modo da ottimizzare anche l’aspetto multimediale.
Ogni motore di ricerca legge anche le immagini e le organizza / posiziona in SERP non solo per poter essere visionate, ad esempio su Google immagini, ma aiutano il contenuto ad essere meglio ottimizzato.
Ottimizzazione dei contenuti testuali in ottica SEO
Il contenuto è Re, pertanto è un fattore determinante nel posizionamento SEO. L’inserimento delle keywords in punti strategici del testo è una delle attività, così come gli approfondimenti semantici e i link interni sono fattori di posizionamento.
Ottimizzazione SEO Off-page
Valutazione e organizzazione nella rete dei backlink e della link building / popularity
Come il vostro sito web dovrà tentare di linkare a siti autorevoli così, ad esempio, Google si aspetterebbe che il vostro sito venga linkato dall’esterno se fosse una fonte autorevole. La link building è una parte centrale della strategia SEO Off-page. Se più siti autorevoli parlano del vostro sito (e lo linkano) tanto più il motore di ricerca tenterà di correlare l’autorevolezza. Per farvi comprendere meglio, una di questa potrebbe essere la condivisione di risorse utili dal vostro sito web. Se un utente troverà interessante quella risorsa, potrà essere successivamente linkato da altri siti interessanti e soprattutto verticali. La link juice è determinante e seppur si spera possa essere il più naturale possibile, esistono alcune attività di link building volte proprio a generare link naturali, contestuali ed autorevoli.
Inserimento del sito in Google
- creazione di una sitemap del sito da inviare a Google
- inserimento codice Google Analytics
- inserimento e monitoring del sito in Google Search Console
- inserimento del sito in Google Analytics conforme alla GDPR per il tracciamento dei dati
L’inserimento del monitoraggio in Google Search Console è una pratica standard che determinerà successivamente un’analisi giornaliera del sito da posizionare.
Monitoraggio delle attività e reportistica accurata
Successivamente all’ottimizzazione del sito web monitoreremo in modo accurato il sito web e il suo andamento nelle SERP. Misureremo non solo la visibilità del sito e il suo posizionamento, ma anche le sue potenzialità di conversione. Un buon posizionamento SEO dovrebbe portare Clienti e non solo essere un sito informativo che porta molto traffico ma poche richieste verso il sito. Verrà quindi fornito un report mensile/bimestrale o trimestrale (dipenderà dalla tipologia del sito da posizionare) dove visualizzeremo insieme l’andamento delle pagine web sulle SERP dei motori di ricerca. Successivamente al report valuteremo le possibili risoluzioni o miglioramenti attraverso un appuntamento mensile con il Cliente definendone le modalità di intervento.